bambini – FATTORIA JUNIOR

Attività Ludico Ricreative

  • Attività di mediazione zooantropologica.

Nell’incontro-confronto con l’animale il bambino vive un’esperienza unica dal punto di vista emotivo-sensoriale. Ciò consente di allenare tutte quelle competenze utili e necessarie negli scambi sociali quali: empatia, riconoscimento delle proprie ed altrui emozioni, rispetto verso sé e l’altro con il fine di sentire e vivere il gruppo  mettendo radici nella propria struttura identitaria.

  • Cura e manutenzione.

Ogni giorno vi saranno piccole attività di cura degli spazi di vita propri e dell’animale per favorire lo sviluppo delle autonomie personali di cura verso sé e gli altri. Alla base di questa attività vi è il concetto di aiuto reciproco, di condivisione e la gestione dello stress del singolo in relazione a tutto il gruppo

  • Laboratori in natura.

Il contatto diretto con la natura stimola nel bambino, la sperimentazione dei sensi, il riconoscimento degli elementi della natura, la libera manifestazione di se stessi in rapporto all‘ambiente, trasmettendo sensazioni fisiche, emotive e motorie rilassanti, facendogli vivere un concetto profondo di appartenenza.

  • Floricoltura e Ortocoltura.

Lavorare la terra e piantare dei semi, per poi vederli crescere, svilupperà nel bambino la fiducia in se stesso andando a stimolare le capacità percettive, olfattive e manuali, favorendo una condizione psico–fisica di ben–essere.

  • Laboratori artistici e di lettura
  • Spazio compiti

Aiuto e supporto nella gestione dei compiti scolastici e integrazione delle lacune didattiche esperite durante questo anno scolastico.

  • Yoga Educativo.

Lo yoga come pratica olistica, aiuta i bambini verso una crescita sana ed armoniosa riunendo corpo, mente, emozioni e relazioni in un insieme unico. L’attività ludica è alla base di questa disciplina che grazie al divertimento trasporta il bambino verso un ascolto attivo di sé, portando benefici fisici ed emozionali.

ALTRE INIZIATIVE

=

Campus

La nostra fattoria organizza campus durante le vacanze estive , Natalizie, Pasquali e nei giorni di Carnevale. I bambini sono immersi nella natura tra spazi aperti e animali liberi.

=

Laboratori

Creiamo laboratori esperienziali e sensoriali all’aria aperta, a contatto con gli elementi principali di una fattoria: terra, acqua, erba, fieno; per poi passare al contatto con i nostri colleghi animali. Combattiamo le paure, superiamo i nostri limiti e ci prendiamo cura di un nuovi amici quadrupedi.

=

Gite

I nostri laboratori vengono creati sulle aspettative e i bisogni dei bambini, pensando alla soggettività di ogni gruppo.Diamo ai bambini la possibilità di entrare in contatto con un essere vivente diverso da lui, con bisogni, abilità e tecniche comunicative differenti.

Contattaci Subito

Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda

Email

fattoriadeisemplici@gmail.com

Indirizzo

Via Grizza, 9, 28047 Oleggio NO

Telefono

393 8358399

Invia un Messaggio

Trattamento dei dati