
LA FATTORIA DEI PICCOLI
la Fattoria dei Piccoli è il ramo
ludico e divertente della Fattoria dei Semplici
creato apposta per i più piccoli.

I fondamentali della nostra fattoria rimangono gli stessi anche per i nostri bambini. A tutti loro insegnamo che la diversità esiste in molti ambiti e forme, ma non è mai negativa e non è mai debilitante.
Le attività che organizziamo per i più piccoli sono un invito a giocare insieme con gli animali disabili della fattoria affinché possano conoscere le grandi potenzialità che ognuno di noi ha dentro di sé, grazie alla forza del gruppo e dell’amicizia e grazie al loro esempio.
La lunga esperienza di Luca Scanavacca, massimo esponente del mondo cinofilo nel campo della disabilità e nella relazione uomo-cane, sarà per tutti i bimbi una guida e un aiuto nell’incontro e nel confronto con il mondo degli animali.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Tutti per uno, uno per tutti
e’questo il patto che noi giuriamo
nei giorni belli, negli anni brutti
tutte le foglie da un unico ramo
e tutti i fiumi in un solo mare
tutte le forze in un solo braccio
e questo braccio ce la può fare
voi ce la fate se io ce la faccio
perché non resti più indietro nessuno,
uno per tutti, tutti per uno.
LE ATTIVITÀ
Scopri le iniziative che organizziamo per i gruppi, per le scuole, le famiglie e per i più piccoli. Tra natura e divertimento.

I nostri laboratori vengono creati sulle aspettative e i bisogni dei bambini, pensando alla soggettività di ogni gruppo o classe. Creiamo laboratori esperienziali e sensoriali all’aria aperta, a contatto con gli elementi principali di una fattoria: terra, acqua, erba, fieno; per poi passare al contatto con i nostri colleghi animali. Alla Fattoria dei Piccoli gli animali sono parte integrante dello staff. Abbiamo cani, galline, 2 capretti tibetane, un asinello ed un cavallo. Questi animali possono rientrare in laboratori didattici svolti per dare, ai Piccoli, la possibilità di entrare in contatto con un essere vivente diverso da lui, con bisogni, abilità e tecniche comunicative differenti. Combattere le proprie paure, superare i propri limiti e prendersi cura di un nuovo amico. Nella nostra aula didattica, invece, possiamo creare, inventare, modellare i sogni dei nostri Piccoli, dando vita con materiali naturali alle più belle invenzioni.

Giornate a tema per far vivere ai Piccoli una giornata diversa a contatto con elementi semplici naturali e genuini. Durante queste giornate si possono conoscere con giochi e attività la vita della fattoria. I temi sono i più vari, dall’orto alla pulizia degli animali, dall’evoluzione uovo-gallina, alla conoscenza di ogni singolo animale. In giornate speciali, come Natale o Pasqua, organizziamo feste a tema durante le quali ci piace festeggiare tutti insieme. Durante queste occasioni, mamma e papà o nonni hanno la possibilità di lavorare con i propri Piccoli per creare qualcosa a tema, con il cioccolato, o i legnetti o dei sassolini

Attività ludiche con il proprio amico a quattro zampe. Se i vostri Piccoli amano tanto giocare con il loro amico peloso, qui vi diamo la possibilità di creare nuovi giochi e di perfezionare il loro legame di fiducia reciproca dando loro le basi per giocare in piena libertà in maniera costruttiva sia per il Piccolo che per il suo amico quadrupede.